Grosseto

Toscana in cammino, domenica trekking a Pereta

Programma Escursionistico di UISP Toscana Montagna riservato ai soci UISP

DOMENICA 17 marzo – “Pereta e le sue miniere” Magliano - (GR)  a cura di Uisp Montagna Grosseto, in collaborazione con Daniela dell’associazione Cammini di Maremma.

Lunghezza Km 12 – dislivello totale 343 m.

Difficoltà: media

Raduno: ore 10:00 al parcheggio sotto il paese

Durata complessiva 5 ore (compresa sosta pranzo al sacco).

Indicazioni stradaliuscita 4 corsie Aurelia Grosseto Est, prosecuzione in direzione della città per circa 1 km e ritrovo con gruppo di Grosseto nel piazzale antistante una azienda agricola ( visibili grandi silos al nostro arrivo sulla destra.) Continuazione per Scansano. Dopo la visita al paese nel cuore della Maremma nel comune di Magliano in Toscana, avamposto militare degli Aldobrandeschi risalente ai sec. X –XI, con una bella porta d’accesso e la Torre dell’Orologio alta 29 metri, con le auto ci si sposterà per circa 2 km fino all’antico fontanile, punto d’inizio dell’escursione. Ci aspetta subito una bella salita iniziale che ci porta a quota 245 m. per arrivare all’agriturismo “I Sodi”, con bella vista panoramica. Quindi discesa alla vecchia torre delle “Zolfiere” con annesso casale. Continuazione su strada bianca e poi tratto di asfalto di circa 1 km. fino alla miniera di Cerreto Piano, dismessa nel 1971, dove si estraeva il cinabro: possibile vedere ancora il pozzo. Qui prevista la sosta per il pranzo al sacco. Riprenderemo la sterrata e dopo un tratto di asfalto su strada secondaria con affacci sull’Argentario si ritornerà alle auto.

Informazioni ed iscrizioni: Adesione entro il venerdì precedente - per tesseramento e pagamento quota tessera (necessaria per la partecipazione) rivolgersi alla Segreteria del COMITATO UISP TERRITORIALE di riferimento

Contributo per singola escursione € 5.00 pagabili all'accompagnatore, previa prenotazione c/o Segreteria UISP Toscana oppure scrivendo a montagna.toscana@uisp.it

Inf. Tecniche: montagna.toscana@uisp.it - Abbigliamento consigliato: a strati, scarpe da trekking e bastoncini

Obbligatoria Tessera UISP valida per l’anno sportivo 2023/24

In caso di maltempo, l’escursione sarà rinviata in coda al programma.

Vantaggi per i soci UISP
sostieni le passioni